Termini e Condizioni 

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Condizioni Generali di Vendita (CGV) per gli acquisti effettuati online sul sito www.anghingoshop.it

ANGHINGO’ di Paola Becherucci – Via F. Ozanam 13, 20129 Milano, P.IVA 04515580969, numero R.E.A. MI – 1754473, raccomanda gli utenti di prendere visione delle presenti Condizioni Generali di Vendita (“CGV”) che regolano l’acquisto dei prodotti e la gestione degli ordini effettuati sul sito.

  1. PREMESSA E INFORMAZIONI GENERALI

La vendita dei prodotti conclusa a distanza attraverso il sito www.anghingoshop.it. (di seguito indicato come “Sito Web” o “Sito”) è disciplinata dalle seguenti Condizioni Generali di Vendita.

I prodotti indicati nel Sito sono realizzati e venduti direttamente da ANGHINGO’.

L’utilizzo del servizio di vendita a distanza disciplinato nelle presenti Condizioni Generali di Vendita è riservato esclusivamente ai consumatori (di seguito indicati come “Cliente” o “Clienti”) intesi come le persone fisiche che agiscono per scopi non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale eventualmente svolta, maggiori di anni 18 (o, se minori, autorizzati dal loro rappresentante legale).

Sono espressamente vietate la rivendita o la cessione per qualsivoglia finalità commerciale o professionale dei prodotti acquistati sull’e-commerce.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono pubblicate sul Sito Web al fine di consentirne la conoscenza nonché la memorizzazione e riproduzione da parte del Cliente ai sensi della normativa vigente.

L’acquisto dei prodotti è regolato esclusivamente dalle Condizioni Generali di Vendita pubblicate sul Sito Web e in vigore al momento dell’acquisto.

ANGHINGO’ si riserva il diritto di apportare modifiche e/o integrazioni alle presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento. Eventuali modifiche e/o integrazioni saranno efficaci esclusivamente in relazione ad acquisti effettuati successivamente alla data di pubblicazione della nuova versione delle Condizioni Generali di Vendita.

La sostituzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita con una nuova versione implica l’automatica inapplicabilità, inefficacia ed inopponibilità nei confronti di ANGHINGO’ delle stesse in relazione ad acquisti effettuati successivamente alla loro eliminazione dal Sito Web.

  1. PREZZI

I prezzi di tutti i prodotti sono da intendersi con IVA inclusa ed espressi in euro.

In aggiunta al prezzo del prodotto alla fine del processo di acquisto è indicato il costo della spedizione in base all’indirizzo del cliente.

  1. MODALITA DI PAGAMENTO

La modalità di pagamento prevista è il Bonifico Bancario.

L’indicazione dell’IBAN da accreditare è riportata sulla “conferma di ricezione dell’ordine” trasmessa via mail al cliente.

L’acquisizione e la realizzazione dell’ordine è da considerarsi definitiva dopo che il pagamento dell’importo dovuto dal cliente sia andato a buon fine.

  1. RECESSO

Per gli ordini realizzati su misura e completamente personalizzati vige l’art. 59 lettera c) del Codice del Consumo (“Eccezioni al diritto di recesso”) in deroga agli articoli dal 52 al 58 dello stesso Codice.

I prodotti realizzati da Anghingò e commercializzati sul sito anghingoshop sono tutti confezionati e personalizzati su misura e quindi il cliente non ha diritto di recesso e di reso del capo acquistato.

  1. PROCEDURA D’ORDINE E DI ACQUISTO

Per poter effettuare l’ordine e l’acquisto dei capi proposti sul sito, il cliente deve procedere come segue:

  • Scelta del modello che intende farsi realizzare
  • Determinare la propria taglia utilizzando la “guida alle taglie” presente sul sito.
  • Scegliere il tessuto con cui farsi confezionare il capo fra quelli per ogni singolo modello.
  • Aggiungere il modello nel carrello, e procedere con l’ordine.
  • Effettuando l’ordine si dichiara di aver letto ed accettato i termini e “le Condizioni Generali di Vendita”.

Il cliente riceve una mail di conferma di ricezione dell’ordine, in cui viene anche indicato l’IBAN da utilizzare per il bonifico.

  1. CONSEGNA

I Prodotti saranno spediti all’indirizzo indicato dal Cliente nella Proposta d’Ordine, tramite corriere specializzato (UPS).

Al momento della consegna dei Prodotti sarà richiesta la firma del Cliente.

Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine.

  1. GIURISDIZIONE, FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano e saranno interpretate in base ad esso.

In caso di controversia derivante dall’interpretazione e/o dall’applicazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, se il Cliente è un consumatore la competenza territoriale è quelle del foro di riferimento del comune di residenza dello stesso Consumatore.

In tutti gli altri casi sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano.

  1. GARANZIA LEGALE PER IL CONSUMATORE

I Prodotti offerti sul Sito sono conformi alle norme applicabili in Italia in materia.

Al momento della consegna, i Prodotti dovranno essere controllati dal Cliente al fine di accertare che essi corrispondano agli articoli ordinati e che non presentino vizi produttivi o difetti di conformità. 

Anghingò rispetta e tutela il consumatore in tema di garanzia legale di conformità e risponde per ogni eventuale difetto che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del bene ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo.

Ai fini di esercizio del diritto, si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se:

  • il prodotto presenta le caratteristiche abitualmente presenti per beni dello stesso tipo;
  • i beni sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e ne possiedono le qualità;
  • i beni presentano le qualità che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni fatte al riguardo dal venditore con mezzi pubblicitari, sponsor e modulistica informativa, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, anche in particolare sull’etichettatura;
  • i prodotti sono idonei all’uso particolare voluto dal consumatore, conformemente a quanto presentatogli in sede di acquisto, se portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto, accettato da quest’ultimo anche per fatti concludenti.

Non rientrano nel concetto di “vizi di conformità” i seguenti difetti:

  • preferenze di comfort personali nell’indosso;
  • danni causati da tagli, bruciature, intagli, liquidi o macchie per azioni del cliente;
  • usura;
  • perdita di bottoni di chiusura;
  • rottura di cerniere durante l’utilizzo che siano causate da inceppamento meccanico;

In conformità all’art. 132 del Codice del Consumo, l’acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. A tal fine, il consumatore dovrà inviare la comunicazione in forma scritta via mail all’indirizzo paola@anghingo.it.

Per poter usufruire della garanzia legale, il consumatore deve dare prova di consegna dello stesso da parte della società all’uopo conservando la fattura di acquisto, ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito) e la data della consegna.

In caso di sussistenza di vizi produttivi o difetti di conformità, il Cliente avrà diritto al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.

  1. CONTATTI

Per qualsiasi reclamo, ulteriore informazione o assistenza relativi al Sito Web o alla procedura di acquisto e, comunque, per qualsiasi richiesta di informazioni e/o chiarimenti in ordine a quanto riportato nelle presenti Condizioni Generali di Vendita, i Clienti potranno contattare ANGHINGO’ inviando un’e-mail al seguente indirizzo: paola@anghingo.it.

Data ultimo aggiornamento, 25/11/2020